NATURA E PAESAGGI

CAPOSELE NATURA

LE SORGENTI DEL SELE

Le acque raccolte nel Monte Cervialto (che rappresenta un bacino idrogeologico sufficientemente indipendente) defluiscono verso Caposele. E proprio qui, nei pressi del monte Paflagone, tali acque sotterranee alimentano in direzione sud-est, la sorgente Sanità (405 m s.l.m.) per poi venire raccolte in venute di acqua in alveo (sorgente Tredogge) a 415 m s.l.m., dando così origine al flusso del Sele che prosegue sino a Paestum. A Caposele ha inizio l’Acquedotto pugliese, “…

CAPOSELE NATURA

IL PARCO DEI MONTI PICENTINI

L’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini è l’organismo di gestione del Parco, preposto alla tutela istituzionale attiva del patrimonio dei valori e delle vocazioni dei Monti Picentini.

L’istituzione del Parco Regionale dei Monti Picentini, è prevista dalla legge regionale n. 33 del 1.9.1993, che recepisce per la Campania la legge dello stato n. 394 del 6.12.199, la cosiddetta “legge quadro” sulle aree protette.

CAPOSELE NATURA

PARCO FLUVIALE

Il parco fluviale del Sele, un’area protetta dedicata al fiume nella quale, grazie ad una serie di sentieri, pedonali e ciclabili, si possono fare rilassanti passeggiate ed escursioni naturalistiche alla scoperta della flora e della fauna fluviale. Lungo il percorso, che parte dalla località Tredogge, sono presenti panchine e slarghi per la sosta.

CAPOSELE NATURA

BOSCO DIFESA

Nella località “Bosco Difesa” si trovano svariate piante di alto fusto come cerro, carpino e faggio, alla cui ombra è possibile rilassarsi e sostare nelle aree picnic di Piano Panniello, o ancora fare delle salutari passeggiate.

VISIT CAPOSELE

PLAN YOUR TRIP!