TRAIL DELLE 7 FONTANE

Data

18 LUGLIO 2021

Luogo

Anello delle 7 fontane – Caposele (AV)

Informazioni

Unico appuntamento previsto nella provincia di Avellino, il 18 Luglio, a Caposele nell’ incantevole ed incontaminato scenario naturalistico del percorso dell’Anello delle 7 Fontane.
Conosciuto per le sue Sorgenti che danno origine ad uno degli acquedotti più lunghi al mondo, l’Acquedotto Pugliese, il trail si terrà a Caposele, caratteristico paese dell’Irpinia adagiato alle pendici del monte Paflagone in un’atmosfera di monti, colli e valli e ricchissimo di elementi di interesse turistico ed ambientale, tra cui appunto l’acqua.
I Picentini, infatti, rappresentano il più importante complesso idrografico di tutta l’Italia meridionale caratterizzato dalla presenza di copiose sorgenti che alimentano numerosi fiumi. L’ “Anello delle 7 Fontane di Caposele” si sviluppa lungo un sentiero calpestato anticamente e quotidianamente da chi spesso traeva un unico sostentamento dall’ alta montagna. Tale percorso fa parte anche del prestigioso sentiero europeo E/1 che da Capo Nord (Norvegia) raggiunge Capo Passero (Sicilia). La zona della partenza si colloca all’inizio del paese, nella piazza Sanità posta intorno ai 420 m S.l.m., per giungere, tramite un percorso di 16 km, fino ai 1400 m S.l.m. sulle creste del piano Pollaro: qui il paesaggio irpino si mostra nella sua intera bellezza, la vista sconfina dalla vetta del monte Cervialto (1809 m S.l.m.) ad ovest fin sulle aride pianure pugliesi collocate ad est e l’ odore dell’ origano selvatico pervade l’ atmosfera circostante. Da questo momento in poi, attraversato un pianoro conosciuto per i suoi lamponi selvatici, il sentiero prosegue in piano per scendere successivamente fino alla piazza iniziale.
Scarica il Regolamento
Cartina Percorso 
Cartina con altimetria